Il progetto

Origini e sviluppo del progetto

Viaggianti nasce da un'idea del Professor Giuseppe Landolfi Petrone, docente all'Università della Valle d'Aosta, e si concretizza attraverso il lavoro di ricerca di Eleonora Masala, laureatasi nello stesso ateneo. 

Finanziato da un assegno di ricerca frutto della sinergia tra la Regione e l'Università della Valle d'Aosta, questo archivio vuole instaurare un ulteriore legame tra l'Università e la comunità regionale, creando un punto di divulgazione culturale e scientifica che valorizzi il patrimonio documentale  valdostano.

Avviato nel marzo 2023 e concluso nel febbraio 2024, il lavoro di ricerca è stato così strutturato:

Gli archivi e le biblioteche in cui sono stati trovati i testi

Internet Archive  -  BNF Gallica  -  Hathi Trust  -  Harvard Library  -  Byterfly  -  Google Libri

Lo stato attuale

Ad oggi l’archivio ospita un centinaio di opere in lingua italiana, francese e inglese scritte tra fine Cinquecento e i primi decenni del Novecento, a disposizione di chiunque abbia esigenze di ricerca o consultazione. Il repertorio comprende:

Ogni testo è accompagnato da una breve scheda descrittiva che ne indica il genere, la tipologia di viaggio e di viaggiatore. Questo offre all'utente una rapida panoramica di ciò che andrà a leggere e gli consente di concentrarsi solo sulle categorie più utili alle sue esigenze.

Obiettivi futuri

Se, in futuro, il progetto dovesse ottenere ulteriori finanziamenti o continuare tramite azioni di volontariato, si punterà alla realizzazione delle seguenti attività:


Il team

Giuseppe Landolfi Petrone

È ricercatore di Filosofia del linguaggio all’Università della Valle d’Aosta, dove insegna Semiotica del turismo. I suoi principali filoni di ricerca riguardano la filosofia classica tedesca, con particolare riferimento al criticismo kantiano, e la filosofia italiana dell’Ottocento. Ha curato per Bompiani le edizioni italiane di opere di Immanuel Kant e Johann Joachim Spalding; di Bertrando Spaventa ha curato le raccolte Scritti sul Rinascimento (2011) e Quattro articoli sulla filosofia tedesca (2015).

Eleonora Masala

Si è laureata nel 2020 in Lingue e culture per la promozione delle aree montane all'Università della Valle d'Aosta. Ha realizzato le tesi di laurea Gothic: from literature to tourism per il ciclo triennale e Le Tour des Légendes: patrimoine, storytelling et promotion dans le tourisme de la Vallée d'Aoste per la magistrale. Normalmente operativa nel campo del turismo, ha indossato i panni della ricercatrice dopo aver vinto la selezione bandita dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università della Valle d'Aosta.

Immagine di copertina: Entrance to Aosta, da The tourist in Italy, frontespizio